Focus sul breafing pre gara nella settima riunione tecnica
Venerdi 16 Dicembre, nei locali sezionali, la settima Riunione Tecnica Obbligatoria stagionale ha visto come relatori della serata l'arbitro regionale Davide Torriglia e gli assistenti Ettore Isolabella e Luca Degiovanni.
Durante la serata era presente l’assessore allo sport Stefano Gabriele che ha consegnato al nostro associato Riccardo Ragno la Borsa di Studio offerta dal Comune di Novi Ligure.
Successivamente hanno preso la parola i nostri tre relatori che hanno simulato il briefing pre-gara che si tiene tra l’arbitro e gli assistenti.
Nel briefing, l’arbitro specifica che cosa si aspetta dagli assistenti e questi ultimi si devono attenere a ciò che l’arbitro chiede proprio perché il loro ruolo è quello di assistere.
I nostri tre associati hanno descritto la loro settimana: da quando giunge la designazione e l’arbitro contatta gli assistenti, al venerdì quando l’arbitro da le disposizioni sull’organizzazione della giornata fino al giorno della gara e all’arrivo in campo della terna.
Diventa importante fissare i punti chiave del colloquio pre-gara, si parla delle rimesse laterali, dei calci d’angolo, dei falli e per operare nel migliore dei modi si agisce per zone di competenza.
Fondamentale è la collaborazione, la terna rappresenta una piccola squadra quindi si vince e si perde insieme.
Al termine dei lavori, il Presidente Massimiliano Fortunato, ha ringraziato i nostri ospiti per i preziosi consigli!