Riunione Tecnica col responsabile etico Carmine Guerra
di Alda Hoxha
Venerdì 23 novembre, presso i locali sezionali, si è svolta la sesta Riunione Tecnica Obbligatoria per i fischietti novesi.
Il relatore della serata è stato il nostro associato Carmine Guerra, Responsabile Etico, il quale ha tenuto una riunione improntata sul ruolo dell’arbitro, questa volta sotto l’aspetto comportamentale.
Sono state affrontate diverse tematiche, tutte incentrate sul ruolo dell’arbitro e sulla sua figura: è fondamentale essere arbitri dentro e fuori dal campo, una partita si prepara dal momento della designazione. Un momento importante è l’arrivo al campo perché si entra a contatto con le Società ed è quindi necessario mantenere un certo stile e una correttezza nei confronti di tutto l’ambiente che circonda l’arbitro.
La riunione si è conclusa con una parte tutta dedicata alla collaborazione fra arbitro e assistente e il relatore della serata ha fatto sentire delle registrazioni, fra direttore di gara e assistenti, tratte dalle partite dei mondiali, per far capire ai ragazzi quanto sia importante la collaborazione fra colleghi.