PROVA ANCHE TU A FARE PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA ! - Info Corso Arbitri
   

  HOME PAGE

BENVENUTO su AIANOVILIGURE.IT Archivio News...
   

  CONTATTI

Segreteria e Sito Web
+39.0143.71888 - noviligure@aia-figc.it
 

  LA SEZIONE

Il saluto del Presidente
Storia della Sezione
Consiglio Direttivo
Organico
Premi Sezionali
Dove siamo
 

  CORSO ARBITRI

Informazioni
Iscrizioni
Programma Corso
Calendario Lezioni
 

  SEGRETERIA

Numeri Utili
Calendario Riunioni
Modulistica
Designazioni
Direttive
Destinazione Rapporti Gara
Allenamento
 

  REGOLAMENTI

Regolamenti
Circolari
 
 


Spostamento e posizionamento in campo con Giovanni Moro
di Alda Hoxha

"Venerdì 11 Gennaio, presso i locali sezionali si è tenuta l’ottava Riunione Tecnica Obbligatoria per i ragazzi del Presidente Massimiliano Fortunato. 

Il relatore della serata è stato il nostro associato Giovanni Moro, Arbitro di ottime qualità a disposizione del Comitato Regionale, il quale si è focalizzato sullo spostamento e sul posizionamento.
Giovanni è voluto partire dalla “Bibbia” di ogni arbitro: il Regolamento del Giuoco del Calcio in quale recita “la migliore posizione è quella dalla quale l’arbitro può prendere la decisione corretta”.
Sono state proiettate diverse slide inerenti allo spostamento e al posizionamento più idoneo ed è stato chiesto agli associati presenti quanto corre in media un Arbitro durante una partita di calcio.
Il relatore alla fine della Riunione Tecnica, attraverso delle immagini che rappresentavano il percorso effettuato dal Direttore di gara durante la partita, ha risposto al quesito posto a inizio serata ai ragazzi dicendo che un Arbitro Ligure corre in media 6 chilometri per tempo, quindi 12 chilometri a partita.
Prima di concludere la serata, ha preso parola l’associato Fabio Rinaldi, uno dei quattro ragazzi del Comitato Ligure che partecipa al progetto “Talent & Mentor”, ha voluto raccontare agli amici e colleghi della Sezione di Novi Ligure la sua esperienza a Coverciano.
Fabio ha raccontato del grande livello di preparazione che vi è in tutta Italia e della grande competizione ma raccomanda a tutti questa indimenticabile esperienza e spera che anche altri colleghi possano vivere un momento così importante per la carriera di un Arbitro."