PROVA ANCHE TU A FARE PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA ! - Info Corso Arbitri
   

  HOME PAGE

BENVENUTO su AIANOVILIGURE.IT Archivio News...
   

  CONTATTI

Segreteria e Sito Web
+39.0143.71888 - noviligure@aia-figc.it
 

  LA SEZIONE

Il saluto del Presidente
Storia della Sezione
Consiglio Direttivo
Organico
Premi Sezionali
Dove siamo
 

  CORSO ARBITRI

Informazioni
Iscrizioni
Programma Corso
Calendario Lezioni
 

  SEGRETERIA

Numeri Utili
Calendario Riunioni
Modulistica
Designazioni
Direttive
Destinazione Rapporti Gara
Allenamento
 

  REGOLAMENTI

Regolamenti
Circolari
 
 


La Sezione di Novi Ligure intitolata a Stefano Farina
A Gianluca Rocchi di Firenze la prima edizione del Premio Nazionale Stefano Farina

di Alda Hoxha

22 gennaio 2019, una semplice data per molti di noi, ma per la Sezione AIA di Novi Ligure “Stefano Farina”, è stato un giorno significativo che verrà ricordato da tutti gli associati presenti e da quelli che verranno.
La Sezione Arbitri Novese porta un nuovo nome, porta il nome di un grande uomo, di un grande arbitro e di un grande dirigente, porta il nome di Stefano Farina.
La Sezione di Novi Ligure, guidata dal Presidente Massimiliano Fortunato, ha desiderato fortemente questo momento e, insieme al Comitato Regionale Ligure guidato dal Presidente Fabio Vicinanza e al Comitato Nazionale, ha organizzato questa importante serata e istituito il premio in memoria di Stefano Farina.
Gli ospiti si sono trovati presso i locali sezionali di Piazza Dellepiane in cui il Presidente Fortunato ha accolto i tanti invitati: “Ringrazio e saluto il Comitato Nazionale, il Settore Tecnico, il Comitato Regionale Ligure, tutti i collaborati e gli amici qui presenti. Stefano è stato il più grande arbitro e dirigente che la nostra Sezione abbia mai avuto, un grande Uomo giusto nei confronti dei giusti. Ha portato in tutta Italia il nome della Sezione di Novi. Abbiamo dovuto attendere più del dovuto per intitolare la Sezione a Stefano, ringrazio quindi il Comitato nazionale per aver avvallato la nostra proposta. Come ricordava sempre Stefano, la Sezione è la casa di noi arbitri, il punto di partenza e di arrivo.”
Prima che la targa che porta il nome di Stefano venisse scoperta, in un momento così significativo ed emozionante, ha preso parola la sorella di Stefano la quale ha voluto ringraziare Il Presidente Fortunato, Il Sindaco, il Comitato Nazionale e Regionale per le parole dedicate a Stefano, ha voluto sottolineare il fatto che questo riconoscimento rappresenta il continuo del suo lavoro all’interno dell’Associazione Arbitri.
Successivamente gli ospiti si sono trasferiti presso il Relais di Villa Pomela, in cui, in uno scenario incantevole, sono stati consegnati il Premio nazionale “Nino Marengo” e il nuovo Premio nazionale “Stefano Farina”.
Si sono susseguiti importanti interventi da parte del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, il quale ha voluto sottolineare quanto sia importante ricordare le persone che ci hanno lasciato e i valori che ci hanno trasmesso; Giulio Ivaldi Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Ligure che ha voluto ricordare quanto sia importante il senso di appartenenza a questa Associazione; Fabio Vicinanza Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria che attraverso racconti e immagini ha voluto accomunare queste due immense figure; il Presidente sezionale di Chiavari Pietro Garilli; i componenti del Comitato Nazionale Alberto Zaroli, Michele Conti e Giancarlo Perinello; il Responsabile della Commissione Arbitri Interregionale Andrea Gervasoni della Sezione di Mantova al quale è stato assegnato il Premio nazionale “Antonio Marengo” giunto alla decima edizione; l'arbitro internazionale Gianluca Rocchi della Sezione di Firenze al quale è stato assegnato il Premio Stefano Farina e infine, ma non meno importanti, i famigliari di Stefano Farina.
Durante la serata sono stati assegnati i premi sezionali: il premio “Natale Beretta”, primo arbitro internazionale della Sezione, è stato consegnato all’osservatore regionale che si è particolarmente distinto nella stagione passata, Alessandro Laguzzi; il premio “Gustavo Collareta”, primo Presidente della Sezione di Novi Ligure rimasto in carica per più di 25 anni, è stato consegnato ad Antonio Defano e infine due borse di studio istituite dal Presidente Onorario Mario Pastorello in memoria della moglie Franca Repetti per avergli concesso la possibilità di dedicarsi alla Sezione. La borsa di studio è destinata su indicazione del Consiglio direttivo sezionale agli associati che nel corso della precedente stagione sportiva si sono particolarmente distinti nell’attività tecnica, associativa oltre che nello studio: Ludovico Grandi e Carlo Parodi.
Il Presidente Fortunato ha voluto ringraziare nuovamente il Presidente del Comitato Regionale Fabio Vicinanza che ha supportato la richiesta della Sezione di Novi Ligure e l’opportunità di svolgere questo evento; la città di Novi Ligure rappresentata dal Sindaco, tutti gli associati della Sezione AIA di Novi Ligure che si sono adoperati per la realizzazione di questo evento, e infine ha rivolto un ringraziamento a tutti i presenti.
"Per Stefano è diverso, l'ho conosciuto la prima volta nel 2003: Negli ultimi anni la sua presenza è stata molto frequente, faceva allenamento con i giovani arbitri e dava loro preziosi consigli. È inutile dire il vuoto che ha lasciato nella nostra Sezione e all’interno dell’Associazione, abbiamo perso il nostro leader, il nostro simbolo e il nostro orgoglio, l’uomo onesto e giusto che abbiamo conosciuto. A seguito della sua comparsa è nata l’idea di intitolare la Sezione, ci è sembrato naturale chiedere e logico chiedere l’istituzione di un Premio in suo onore. Siamo orgogliosi di onorare questa serata sia Stefano sia Antonio. ” così ha concluso il Presidente Massimiliano Fortunato.
La Sezione di Novi Ligure “Stefano Farina” ringrazia di cuore tutti gli ospiti, gli amici e i famigliari presenti, è stato un privilegio ospitarvi in occasione di questo importante evento.
Si ringrazia Mario Pastorello per aver personalmente offerto il servizio fotografico e si ringrazia Mac-Foto per la professionalità e l’ottimo lavoro svolto.

A seguire alcune immagini della bella serata: