PROVA ANCHE TU A FARE PARTE DELLA NOSTRA SQUADRA ! - Info Corso Arbitri
   

  HOME PAGE

BENVENUTO su AIANOVILIGURE.IT Archivio News...
   

  CONTATTI

Segreteria e Sito Web
+39.0143.71888 - noviligure@aia-figc.it
 

  LA SEZIONE

Il saluto del Presidente
Storia della Sezione
Consiglio Direttivo
Organico
Premi Sezionali
Dove siamo
 

  CORSO ARBITRI

Informazioni
Iscrizioni
Programma Corso
Calendario Lezioni
 

  SEGRETERIA

Numeri Utili
Calendario Riunioni
Modulistica
Designazioni
Direttive
Destinazione Rapporti Gara
Allenamento
 

  REGOLAMENTI

Regolamenti
Circolari
 
 


Il Presidente Fabio Vicinanza nei locali dedicati a Stefano Farina

di Alda Hoxha

In occasione della dodicesima riunione tecnica obbligatoria stagionale tenutasi presso i locali sezionali di Piazza Dellepiane, ospite e relatore della serata è stato il Presidente del Comitato Regionale Ligure Fabio Vicinanza. 
In sala erano presenti i giovani ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale e i ragazzi più esperti facenti parte dell’Organo Tecnico Regionale; proprio con questi ultimi, il Presidente Vicinanza ha voluto fare il punto della situazione sul Campionato che giunge alla fase conclusiva e sulle prestazioni dei singoli arbitri e assistenti regionali. 
Soddisfatto delle prestazioni dei fischietti novesi, il Presidente ha voluto incoraggiare i ragazzi esortandoli a credere in loro stessi poiché ognuno di noi decide chi essere, cosa essere e dove arrivare. 
In Italia il ruolo dell’arbitro è molto difficile perché vi sono grandi aspettative: “L’arbitro di calcio ha un ruolo importante: è un giudicante, ma allo stesso tempo viene giudicato. Il direttore di gara riceve un giudizio esterno rappresentato dal pubblico e dalle squadre di calcio, e un giudizio interno proveniente dalla propria Associazione”. Proprio per questi motivi vi è una dote fondamentale necessaria per affrontare una partita: la concentrazione. È necessario mantenere la concentrazione fino all’ultimo minuto ed è fondamentale lavorare su questo aspetto perché le situazioni e gli eventi che un arbitro di calcio deve tenere sotto controllo sono tanti, ed è quindi importante arrivare lucidi fino all’ultimo minuto. 
Il Presidente Massimiliano Fortunato, felice delle parole di Vicinanza nei confronti dei suoi ragazzi, ha voluto ringraziare l’ospite consegnando un piccolo omaggio accompagnato da un meritatissimo applauso.
La riunione si è svolta nella Sezione da poco intitolata al compianto Stefano Farina. La cerimonia, alla presenza del Comitato Nazionale Arbitri, del Comitato Regionale Ligure, delle autorità locali, di tanti arbitri illustri, amici e famigliari, si era svolta in occasione della consegna dei Premi Marengo e Farina.
"Nella nostra società è solito intitolare una strada, un istituto o un edificio pubblico dedicandoli a un personaggio o a un avvenimento importante che ha lasciato il segno - hanno detto dalla Sezione - Noi abbiamo voluto fare proprio questo: si è deciso di dare alla Sezione Arbitri di Novi, che rappresenta una seconda casa per i fischietti novesi, il nome di un grande Uomo, amico, collega e arbitro, Stefano Farina". 
L'intitolazione è stata fortemente voluta dal Presidente Massimiliano Fortunato, dal suo Consiglio Direttivo e da tutti gli associati che fanno parte dell'Associazione. A Stefano sono state riconosciute grandi doti umane e professionali a tutti i livelli, sia come arbitro sia come dirigente, ha saputo dispensare consigli ed essere un vero esempio per gli associati novesi proprio all'interno dei locali sezionali che ora portano il suo nome. 
I locali sezionali infatti rappresentano il principale luogo in cui si riuniscono gli associati di tutte le categorie e, come un vero gruppo, si scambiano consigli, si cresce e ci si confronta, il Presidente Fortunato ha infatti ricordato ciò che Stefano diceva frequentemente agli associati "la Sezione è la casa di noi arbitri, il punto di partenza e di arrivo".