Riunione Tecnica con il Responsabile Etico Carmine Guerra
A cura di Alda Hoxha
Venerdì 10 gennaio, presso i locali sezionali, si è svolta l’ottava Riunione Tecnica Obbligatoria per i fischietti novesi.
Il relatore della serata è stato il nostro associato Carmine Guerra, Responsabile Etico, il quale ha tenuto una riunione improntata sul ruolo dell’arbitro e in particolar modo sui diritti e doveri.
Il relatore, facendo riferimento al Regolamento dell’Associazione Italiana Arbitri, in particolare al Titolo quinto, artt. 39-40, ha invitato i ragazzi presenti in sala a non dimenticare mai che ognuno di noi è arbitro prima fuori e poi dentro il campo. L’art. 40 co. 1, infatti, recita: “Gli arbitri sono tenuti a svolgere le proprie funzioni con lealtà sportiva, in osservanza dei principi di terzietà, imparzialità ed indipendenza di giudizio, nonché a comportarsi in ogni rapporto comunque riferibile alla attività sportiva, con trasparenza, correttezza e probità.”
È fondamentale fare un uso corretto dei social network ed essere corretti e rispettosi con i propri colleghi e terzi.
Il Responsabile Etico ha voluto concludere la Riunione con una frase importante: “se vogliamo tutto questo, dobbiamo essere tutto questo”.